AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

RINVIO DEL SERVIZIO MILITARE


In caso di particolari condizioni di lavoro o di famiglia, si può chiedere che la chiamata alle armi venga rinviata per un determinato periodo. In particolare:
- un rinvio annuale o per un massimo di due anni può essere concesso ai giovani che dirigono aziende agricole, industriali o commerciali, quando la loro presenza sia indispensabile alla conduzione dell'impresa, in cui operano per conto proprio o della famiglia;
- un rinvio della ferma di leva può essere concesso a chi ha già un fratello sotto le armi oppure quando ambedue devono rispondere alla stessa chiamata alle armi, sempre che la contemporaneità dei due fratelli non sia dovuta a un rinvio goduto da uno di loro.
La richiesta di rinvio va presentata al competente Distretto Militare o Capitaneria di Porto, se arruolato in leva mare.
Possono inoltre ottenere il rinvio del servizio di leva gli allievi e le Guardie forestali che hanno contratto la ferma triennale, nonché gli arruolati in servizio di Polizia di Stato per un periodo di due anni.