AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

 Posizione Organizzativa

POLIZIA MUNICIPALE

(Alle dirette dipendenze del Sindaco per  le funzioni di P.S.)

Responsabile Sig.  Aricò Placido

 

  • Vigilanza
  • Viabilità
  • Ordine pubblico
  • Servizio vigile di quartiere
  • Annona
  • Commercio e mercato
  • Programmazione interventi nel campo dell’ordine pubblico

 

Personale assegnato:

 

Sig.  Longo Giuseppe

Sig.  Carbonaro Antonino

Sig.  Spitaleri Salvatore

Sig.  Moschetto Giuseppe

Dott.  Caruso Giovanni

Sig.  Pappalardo Giuseppe

Sig.  Lanza Angelo

Sig.ra Pulvirenti Giuseppina    (ASU)

 

Determine Pubblicate


Polizia municipale
 

Sede del comando della Polizia Municipale:
95038 - Santa Maria di Licodia - (CT) - Via Vittorio Emanuele, 307 .

 

Tel. 095-628262
Fax. 095-7972309
E-mail: poliziamunicipale@comune.santamariadilicodia.ct.it

Servizio di reperibilità: Per gravi eventi e/o disastri
Tel. Nr. 095628262

Orario di ricevimento del pubblico: tutti i giorni feriali dalle ore  08:00 alle 13:00
Eventuali denunzie e/o reclami dovranno sempre essere prodotti per iscritto.-
c/o Ufficio Polizia Municipale Tel. -628262.
Sede operativa di S.M.di Licodia : Via Vittorio Emanuele, 307

Ufficio Polizia Municipale
Tel. 095-628262.
Fax. 095-7972309
E-mail: poliziamunicipale@comune.santamariadilicodia.ct.it

Sezione amministrativa
Apertura al pubblico  : tutti i giorni feriali dalle ore  08:30 alle  13:30
Escluso il Sabato ed i giorni festivi

 

Polizia Stradale

Attività operativa nell'ambito dell'accertamento e della prevenzione di violazioni al Codice della Strada, della viabilità, del servizio di vigilanza davanti alle scuole e negli incroci principali, rilevazione degli incidenti stradali, scorta per la sicurezza della circolazione in occasione di manifestazioni sportive, culturali, ricreative, ecc.

 

Adempimenti amministrativi e di polizia giudiziaria conseguenti alla rilevazione di incidenti stradali

Attività di redazione del rapporto conclusivo del sinistro, dei verbali di violazione al codice della strada, di eventuali sommarie informazioni testimoniali, invio di comunicazioni e di documenti al Dipartimento trasporti Terrestri, all'Ufficio Territoriale del Governo o alla Procura della Repubblica (in caso di sinistro mortale, con prognosi riservata, o di presentazione di querela per il reato di lesioni personali). Rilascio informazioni agli interessati e alle assicurazioni.

 

Polizia Edilizia

Compiti di vigilanza affinché nell'ambito del territorio comunale l'attività edilizia si svolga in conformità alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni particolari volte alla repressione degli abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri ecc.

 

Polizia Urbana

Compiti di tutela dei beni dell'Ente, nonché di vigilanza sul rispetto della sicurezza del cittadino e sull'osservanza del regolamento comunale di polizia urbana, polizia sanitaria, ecologia e ambiente.

Compiti di vigilanza sulla osservanza di tutte le misure igienico-sanitarie dettate in materia di salute pubblica; controllo sull'inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo in collaborazione con ARPAV, UU.SS.LL. E UTC,inquinamento acustico: accertamento preliminare sul tipo di inquinamento acustico e successiva segnalazione, con dettagliata relazione, all'ARPAV nei casi in cui se ne riscontri la competenza.

 

Polizia Rurale

Vigilanza sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle colture agrarie e al bestiame in zona agricola.

 

Polizia Giudiziaria

La Polizia Giudiziaria è quel complesso di forze a disposizione dell'Autorità Giudiziaria con le finalità di scoprire i reati, ricercarne i colpevoli e assicurarne le prove.
Entro quarantotto ore dall'acquisizione della notizia di reato, la polizia Giudiziaria
riferisce per iscritto al Pubblico Ministero gli elementi essenziali del fatto e gli altri altri elementi sino ad allora raccolti indicando le fondi di prova e le attività compiute delle quali trasmette la relativa documentazione. Comunica, inoltre, quando è possibile  le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti.
Se vi è urgenza, la comunicazione della notizia di reato è data immediatamente anche in forma orale.
Attività di indagine relativa all'accertamento di reati (es. in materia edilizia, di infortunistica stradale, di reati contro il patrimonio ecc.). Si svolge alle dipendenze e sotto la direzione del Pubblico Ministero; alcuni atti, come spontanee dichiarazioni, sommarie informazioni, rilievi ed accertamenti urgenti sui luoghi, sequestri probatori, perquisizioni,  ecc, possono essere compiuti di propria iniziativa dalla polizia giudiziaria prima dell'intervento del Pubblico Ministero e/o vengono delegati alla polizia giudiziaria dal Pubblico Ministero.

 

Pubblica sicurezza e ordine pubblico

Mantenimento dell'ordine pubblico, sicurezza dei cittadini e loro incolumità, tutela della proprietà, cura dell'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, delle Province e dei 
Comuni, nonchè delle ordinanze delle Autorità; soccorso in caso di pubblici e privati infortuni. Gli addetti alla polizia municipale, ai quali riconosciuta la qualifica di agenti di pubblica sicurezza, sono definiti dalla legge "ausiliari di pubblica sicurezza", ossia collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.

 

Polizia Amministrativa

Compiti amministrativi e di vigilanza nelle materie trasferite dallo Stato ai Comuni con D.P.R. 616/77 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Polizia Commerciale ed Annonaria

Vigilanza sull'esercizio del commercio su aree private e su aree pubbliche, con particolare attenzione ai generi di prima necessità, prevenendo ed eventualmente reprimendo gli abusi commessi in danno dei consumatori, controllando l'osservanza delle disposizioni in materia igienico-sanitaria da parte degli esercenti attività commerciali, nonché in materia di prezzi.

 

Principali procedimenti Amministrativi Assegnati

Comunicazione di Alloggio Ospitalità e/o assunzione di cittadini stranieri:
Ritirare apposito stampato in distribuzione presso l'ufficio e provvedere alla comunicazione nel termine di 48 ore dal verificarsi dell'evento, allegando fotocopia del passaporto e/o permesso di soggiorno. Nel caso in cui l'ufficio sia chiuso, si deve trasmettere la comunicazione con raccomandata a mezzo posta, attenendosi a quanto indicato nell'art. 5 del D.Lg.vo 13/07/94 n° 480.

 

Denuncia cessione di fabbricati (antiterrorismo).

Il proprietario, o colui che ha la disponibilità del fabbricato, deve presentare entro 48 ore dalla cessione del fabbricato, apposita denuncia, usufruendo degli stampati in distribuzione presso l'ufficio. Nel caso in cui l'ufficio sia chiuso, si deve trasmettere la denuncia, con lettera raccomandata a mezzo posta, attenendosi a quanto indicato dall'art. 12 del D.L. 21-3-1978, n. 59, convertito in Legge 18/05/1978 n. 191.

 

Comunicazione di cessione fabbricato
(art. 12 D.L. 21-03-1978 n. 59 convertito il Legge 18-5-1978 n. 191)

 

Sanzioni Amministrative conciliazioni verbali.

Il pagamento di una sanzione amministrativa può essere effettuato da chiunque esibisce l'avviso di incorsa violazione o copia del verbale direttamente presso gli Uffici del Comando di P.M. o a mezzo vaglia postale ordinario indirizzato a Comando di Polizia Municipale di S.M.di Licodia. Quando la violazione non viene contestata immediatamente all'interessato dovrà essere notificato apposito verbale entro 150 giorni dall'accertamento. Il contravventore potrà proporre ricorso direttamente al Prefetto e/o presentarla, su carta semplice, al Comando di Polizia Municipale di S.M.di Licodia, ovvero da inviarsi con raccomandata con ricevuta di ritorno. Alternativamente alla proposizione del ricorso al Prefetto, è altresì consentito al trasgressore, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, di proporre ricorso al Giudice di Pace competente per territorio del luogo in cui è stata commessa la violazione, nel termine di 60 giorni dall'avvenuta contestazione o notificazione del verbale.

 

 

Discariche abusive

Ufficio competente:
Settore Tecnico-Area Servizio Ecologia ed Ambiente- Comando Polizia Municipale
Orario di apertura: tutti i giorni durante l'orario di servizio.
Per qualsiasi occasione di inquinamento informare anche telefonicamente per i provvedimenti del caso.

 

Oggetti smarriti

Chiunque trova un oggetto abbandonato del quale non conosce il proprietario deve consegnarlo al Sindaco del luogo di ritrovamento.
Nel nostro Comune, le cose ritrovate possono essere consegnate alla Polizia Municipale nella la sede operativa di Via Vittorio Emanuele, 307 presso la quale verrà rilasciata ricevuta degli oggetti di valore ovvero verrà redatto verbale di ritrovamento nel caso di documenti.
Chiunque ritiene di aver smarrito un qualunque oggetto o documento nel nostro territorio può contattare la Polizia Municipale per verificare se lo stesso sia stato ritrovato e consegnato.
Si prega vivamente chiunque ritrovi oggetti o documenti di nessun valore per lui di consegnarli comunque, renderà un servizio utilissimo a chi li ha persi. (chiavi di casa o dell'auto, patenti di guida, documenti d'identità, carte di credito o bancomat ecc.).

Normativa: Artt. 927, 928, 929 e 930 del Codice Civile

 

Infortuni sul lavoro

Presso le sedi della Polizia Municipale, durante gli orari di apertura al pubblico, è possibile (entro 48 ore dall'infortunio) presentare le denunce degli infortuni sul lavoro avvenuti nel nostro territorio e dirette al Sindaco quale Autorità locale di Pubblica Sicurezza nel nostro Comune.

 

Consegna ai cacciatori e relativo ritiro dei tesserini venatori

Presso il Comando di P.M. i cacciatori, aventi diritto, possono ritirare ogni anno i tesserini venatori, previa presentazione della documentazione richiesta, e consegnare gli stessi, alla fine dell'anno venatorio, entro i termini previsti dalle vigenti disposizioni.